2 Giugno 2011 - Festa Nazionale della Repubblica Italiana
Ambasciata d'Italia - Principato di Monaco
Hotel Monte-Carlo Bay
- Fotogallery Enter

Il 2 giugno 2011, in occasione del 65° Anniversario della Repubblica, l’Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco, Antonio Morabito, ha organizzato un grande evento per festeggiare la Festa Nazionale nel contesto dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Il ricevimento si è svolto presso l’Hotel Monte-Carlo Bay, nella magnifica cornice di giardini e terrazze.
Accompagnato dalla moglie, Maria Teresa Verda, l'ex ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola è stato tra i principali protagonisti insieme a Laura Ravetto Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per i Rapporti con il Parlamento. Tra le altre personalità importanti, il Segretario dello Stato monegasco Jacques Boisson,il Ministro della Salute di Monaco Stéphane Valeri e il Presidente del Consiglio della Corona Michel-Yves Mourou, e altri 200 invitati d'eccezione (tra loro i più grandi nomi di armatori, costruttori ed imprenditori italiani).

Il discorso di seguito pronunciato dall'Ambasciatore Antonio Morabito durante i festeggiamenti del 2 giugno 2011



"Autorités de la Principauté, Excellences, Mesdames et Messieurs, Merci pour être ici ce soir. Je remercie le Secrétaire d’Etat Jacques Boisson qui représente ici, S. A. S le Prince Souverain Albert II à qui nous transmettons nos sentiments les plus amicaux d’admiration dans l’attente de la grande Fête du mariage princier.   Fête de la République 150 ans. Aujourd’hui nous voulons fêter l’Italie en nous reconnaissant dans les valeurs de la paix et de l’harmonie entre les peuples, avec l’objectif de renforcer les liaisons avec la Principauté.  
Ringrazio il sottosegretario di Stato ai Rapporti  con il Parlamento Laura Ravetto. Grazie all’Onorevole Scajola autorevole membro della Camera dei Deputati e a tutte le personalità italiane presenti che hanno voluto essere oggi con noi.  
Sono tanti i motivi per sentirci in patria a Monaco. Un Paese che ha con l’Italia affinità forti, a livello umano e culturale. Condividiamo valori e storia: ci legano e ci appassionano l’arte, la musica, lo stile di vita; la lingua italiana è parlata, amata. Tanti monegaschi sono di origine italiana. Insomma tricolore e bicolore sono in simbiosi; Stamani la bandiera del Principato ha sfilato a Roma alla parata della Festa della Repubblica.  
Sono tanti i motivi per valorizzare l’identità italiana nel mondo e per avvalorare/mettere in luce il lavoro degli italiani residenti a Monaco.  
Ringrazio tutti voi per essere qui oggi e specialmente coloro che hanno partecipato attivamente a questo evento.   Grazie ai Tenori Enzo Crucitti e Massimo La Guardia per l’esecuzione, al poeta Daniel Cundari per la sua intensa declamazione dei versi del Carducci.   Grazie ad Antonella Ferrari di presentare la sua collezione “l’Arte e la Moda italiana nel mondo” di “abiti dipinti”, simboli che rappresentano le diverse estetiche dei vari paesi del globo.   Raffaella Curiel, per la sua creazione dell’abito dei 150 anni, elogiato  dal Presidente della Repubblica italiana, una splendida immagine dell’Italia.   Un grazie alle regioni italiane anche oggi protagoniste con i loro prodotti tipici: Val d’Aosta, Piemonte, Toscana, Basilicata, Puglia.  
Per i pregiati vini piemontesi candidati alla Commissione Unesco di Parigi per il riconoscimento a “Patrimonio dell’umanità” che ci permettono di conoscere le terre e i paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato ringrazio Roberto Cerreto.  Non poteva mancare la musica, parte del nostro patrimonio culturale, con i solisti Silvia Cecchetti, Romano Pucci e Sandro Cerino, che ringrazio vivamente per le loro note con le quali ci faranno emozionare e sognare.  
Sono tanti i motivi per guardare al futuro con ottimismo, Italia è sinonimo d’innovazione, ricerca, talenti e imprenditoria, industrie AT.   Il senso dei 150 anni, un cammino di unità che ha fatto grande l’Italia e che oggi vogliamo esaltare.  
L’auspicio è che questo patrimonio di conoscenza e di creazione si rafforzi e non vada perduto e che i giovani si sentano protagonisti dell’Italia di oggi e di quella di domani, che tanta generazioni hanno contribuito a costruire.   Desidero brindare all’Italia della cultura, dei sapori, del buon vino, dei motori, del made in italy, della musica e del cinema, del design e della moda, ai protagonisti dell’Italia di oggi e di quella di domani.  
Desidero brindare alla salute, alla prosperità e all’amicizia tra popolo italiano e monegasco, a questa splendida terra che è Monaco, brindare al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e Sua Altezza il Principe Alberto e alla Sua famiglia"